SCUOLA DI PLACETELLING
3° EDIZIONE
Winter School
10-12 dicembre 2019
La Narrazione dei Luoghi
Il Placetelling può essere letto come una declinazione specifica dello storytelling (la narrazione come azione sociale) incentrata sulla narrazione dei luoghi e capace di concorrere alla produzione del senso stesso dei luoghi. Come tale è il punto di convergenza di differenti campi di ricerca (geografia dei media, film studies, marketing territoriale, semiotica, narratologia, etnografia, solo per citarne alcuni) e trova nel racconto audiovisivo una delle manifestazioni più diffuse ed efficaci, che possono assumere le forme più diverse: dal lungometraggio di finzione al documentario, dallo spot pubblicitario ai videogiochi.
Per comprendere la relazione che lega il Placetelling ai luoghi e che consente al primo di proporsi come un potente mezzo di significazione e strutturazione dei luoghi, occorre leggerla seguendo due prospettive opposte e tuttavia complementari: le storie come racconto dei luoghi e i luoghi come narrazioni.
NOVITÀ
Rimani al passo
"I luoghi hanno una memoria. Si ricordano tutto, come se fosse stato inciso nella pietra, più in profondità del più profondo oceano.
I loro ricordi sono come dune mobili, la cui sabbia viene spostata di continuo dal vento. Forse è per questo che fotografo soprattutto luoghi: perchè non voglio dare la loro esistenza per scontata.
Per esortare la loro memoria a non dimenticarci"
Wim Wenders
Eventi in programma
- mar 10 dicVia Vecchia Frigole, 3610 dic 2019, 09:00Via Vecchia Frigole, 36, Via Vecchia Frigole, 36, 73100 Lecce LE, Italia