Scuola di Placetelling 3
mar 10 dic
|Via Vecchia Frigole, 36
La terza edizione della scuola di Placetelling presenta un focus sul racconto audiovisivo del territorio. Le tre giornate saranno articolate in sessioni metodologiche ed applicative.
Orario & Sede
10 dic 2019, 09:00
Via Vecchia Frigole, 36, Via Vecchia Frigole, 36, 73100 Lecce LE, Italia
Info sull'evento
La terza edizione della scuola di Placetelling presenta un focus sul racconto audiovisivo del territorio. Le tre giornate saranno articolate in sessioni metodologiche ed applicative.
Le prime riguarderanno storia, teoria e tecnica del racconto audiovisivo in un quadro multidisciplinare e multiprospettico con il coinvolgimento dei saperi accademici e professionali, riferiti questi ultimi all’area della comunicazione e della gestione dei processi produttivi.
Le sessioni applicative saranno invece dedicate allo storytelling digitale delle location cinematografiche, utilizzando come casi di studio le location di Lecce e del Salento. Gli allievi, seguiti dai tutor della scuola, realizzeranno un prodotto di storytelling digitale incentrato su una location cinematografica e finalizzato alla pubblicazione sul canale YouTube della scuola di Placetelling. Il programma prevede altresì due proiezioni di film fortemente caratterizzati dalla relazione con il concetto di luogo; i film verranno introdotti dai rispettivi registi, con i quali gli allievi potranno confrontarsi sulle tematiche proprie della scuola di Placetelling.
Nel rispondere alla call i candidati dovranno specificare su quale (o quali) film intendano incentrare l’esercitazione di placetelling, avendo cura di prenderne preventivamente visione. La filmografia presente nella call propone un elenco di titoli consigliati; il candidato potrà tuttavia avanzare proposte alternative, purché il film proposto sia girato sul territorio pugliese.
L’esercitazione verrà realizzata con mezzi propri (smartphone, tablet, laptop); per la visita alle location, gli allievi verranno seguiti dai tutor della scuola.
Programma completo all'interno della sezione "Novità"