top of page

CHI SIAMO

DIREZIONE SCIENTIFICA


Fabio Pollice

Geografo dell’Università del Salento; ha insegnato nelle Università di Napoli “Federico II” e di Roma “La Sapienza”. Nel luglio 2019 è stato eletto Rettore del dell’Università del Salento, dopo essere stato Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo della medesima università.. È altresì membro del Consiglio Direttivo della Società Geografica Italiana, Componente del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, del Consorzio delle Università del Mediterraneo (UNIMED) e dell’EURISPES. Si occupa di temi di geografia applicata con particolare riguardo per i temi legati allo sviluppo territoriale e ai rapporti locale-globale con approfondimenti sul rapporto tra turismo e cultura e al ruolo della cultura nei processi di sviluppo locale. 


Beatrice Stasi

Professore associato di Letteratura Italiana presso l’Università del Salento. Ha pubblicato monografie sulla fortuna di Leopardi (Apologie della Letteratura. Leopardi tra De Roberto e Pirandello, 1995), sulla poesia novecentesca (Ermetismo, 2000; ristampa, 2016), sulla storiografia umanistica (Apologie umanistiche della «historia», 2004), su Italo Svevo (Svevo, 2009, Svevo e Zéno: tagli e varianti d’autore per l’edizione francese della «Coscienza», 2012) su Pirandello («Veniamo al fatto, signori miei!». Trame pirandelliane dai «Quaderni di Serafino Gubbio operatore» a «Ciascuno a suo modo», 2012) oltre a diversi articoli su autori come Leopardi, Campana,   Tozzi, Pirandello e Landolfi. 


DOCENTI - TEORIE


Paolo Cherchi Usai

Direttore del corso di restauro digitale del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha diretto il Motion Picture Department della George Eastman House (New York, Rochester) e ha insegnato storia del cinema alla University of Rochester. È co-fondatore delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone e direttore di Segnocinema. Ha pubblicato monografie su Georges Méliès, Giovanni Pastrone e D.W. Griffith.


Marco Cucco

Ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, è esperto di economia e politiche dell'audiovisivo. Tra le sue principali pubblicazioni si ricordano "Il mercato delle location cinematografiche" (Marsilio 2013, con G. Richeri) e "Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo" (Il Mulino 2017, con G. Manzoli).


Roberto De Gaetano

Professore ordinario di Filmologia presso l’Università della Calabria, direttore di Fata Morgana e Fata Morgana Web. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Lessico del cinema

italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita (a cura di, Milano 2014-2016); Cinema Italiano: forme, identità, stili di vita (Cosenza 2018; Premio Limina 2019).


Elena Dell’Agnese

Dirige il Centro per la Ricerca Visuale dell’Università di Milano- Bicocca, dove insegna. Si occupa prevalentemente di geografia politica e di Tourism Studies e su questi temi ha pubblicato una dozzina di volumi e più di 120 contributi, fra articoli su riviste e capitoli di libri, in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, croato. E’ membro del Consiglio Direttivo Della Società Geografica Italia e, dal 2014, è vicepresidente dell’Unione Geografica Internazionale.


Giulia Lavarone

Giulia Lavarone è ricercatrice presso l'Università di Padova, dove insegna Cinema e turismo. Negli ultimi anni, i suoi interessi si sono concentrati sui rapporti fra cinema, paesaggio e turismo, cui ha dedicato numerose pubblicazioni. Ha insegnato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la sede di Boston University a Padova. Fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Veneto Film Commission.


Myriam Mereu

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Studi Filologici e Letterari all'Università di Cagliari con una tesi sulla lingua nel nuovo cinema sardo (maggio 2015). Da maggio 2018 è stata titolare di un assegno presso la stessa università (SSD L-ART/06), e ha svolto ricerca nell'ambito dei progetti "Il cinema come disciplina" e “Il mondo del mare, uno studio di caso”. Tra i suoi più recenti interessi di ricerca ci sono il cinema del reale e la rappresentazione del paesaggio nel cinema italiano contemporaneo. 


Angela Bianca Saponari

Docente di Cinema e Industria Culturale presso l’Università “Aldo Moro” di Bari. La sua ricerca principalmente incentrata sulla storia del cinema italiano e sul rapporto tra cinema e altre arti: in particolare, i suoi interessi includono l’adattamento, l’intertestualità e le forme interculturali. È redattrice della rivista Cinergie


Christian Uva

Christian Uva è professore associato presso il DAMS dell’Università Roma Tre. Ha scritto numerosi saggi per volumi collettanei e per riviste italiane e internazionali sui rapporti tra il cinema italiano, la storia e la politica e sul regime scopico connesso all’avvento delle tecnologie digitali. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Schermi di piombo. Il terrorismo nel cinema italiano (2007), Impronte digitali. Il cinema e le sue immagini tra regime fotografico e tecnologia numerica (2009), Cinema digitale. Teorie e pratiche (2012), Sergio Leone. Il cinema come favola politica (2013).


Francesco Zucconi

Francesco Zucconi si è specializzato in semiotica, estetica e teorie dell’immagine presso la scuola di dottorato in “Studi sulla rappresentazione visiva” dell’Istituto Italiano di Scienze Umane. È tra i curatori di Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo (2009) e Sguardi incrociati (2011). Ha pubblicato saggi riguardanti il cinema e la cultura visuale per riviste scientifiche come Cinergie, Comunicazioni Sociali, E|C, Fata Morgana e fa parte della redazione di Carte Semiotiche.



DOCENTI - TECNICHE


Toni Cavalluzzi

Social media manager, gestisce la comunicazione e i social network dei Cineporti di Puglia e della Fondazione Apulia Film Commission. 


Giuseppe Di Viesto

Fotoreporter e videomaker, è autore di foto di scena per numerose produzioni cinematografiche e televisive.


Davide Faggiano

Multimedia designer, ha curato i progetti di comunicazione dei festival cinematografici Vive le Cinema e Otranto Film Fund Festival.


Francesco Maggiore

Progettista grafico ed esperto in comunicazione visiva, è tra i fondatori della società cooperativa Big Sur.


Stefania Mandurino

Imprenditrice del settore turistico, presidente del Rotary  Club Lecce Sud, è stata commissaria dell’Azienda di promozione turistica della provincia di Lecce ed è attualmente nello staff di Puglia Promozione.


Fabio Marini

Location manager per Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Giovanni Veronesi, Daniele Ciprì, Ferzan Ozpetek, Sergio Rubini, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Marco Ponti, Giuseppe Piccioni,


RELATORI - INCONTRI


Francesco Ceraolo

Docente di Discipline dello spettacolo a Unisalento. È componente del direttivo di Fata Morgana e Fata Morgana Web. Ha scritto volumi su Wagner e la regia d’opera. Tra le sue ultime pubblicazioni la voce Opera per il Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita (Milano, 2015) e la curatela degli scritti sul teatro di Alain Badiou, Rapsodia per il teatro (Cosenza 2015).


Luca Bandirali

Consigliere di amministrazione Fondazione Apulia Film Commission, redattore di Fata Morgana e Segnocinema, autore e conduttore di Hollywood Party (Rai Radio 3). Ha scritto testi sulla musica da film, sulla sceneggiatura e sulla serialità. Tra le sue ultime pubblicazioni, Filosofia delle serie Tv. Dalla scena del crimine al Trono di Spade (Milano 2013), scritto insieme a Enrico Terrone.


ORGANIZZAZIONE GENERALE

Federica Epifani (Università del Salento, Scuola di Placetelling)

Marta Melgiovanni (Università del Salento, Scuola di Placetelling)

Luciano Schito (Apulia Film Commission)


TUTORING


Andrea Agagiù 

Andrea Centini

Dalila Dimitri

Laura Lubelli

Patrizia Miggiano

Sara Nocco

Benedetta Pati

bottom of page